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Alla base di una buona campagna pubblicitaria non è possibile trascurare la fase di pianificazione di una efficace strategia di comunicazione.
Agire d’impulso in cerca di risultati immediati e di breve periodo senza ideare una strategia potrebbe rivelarsi addirittura controproducente come avere una grande spinta, ma nella direzione sbagliata.
Stabilire una strategia di comunicazione significa per noi accompagnare il cliente nella comprensione in primis del pubblico obiettivo , il cosiddetto target group, definendo chi, come, quando e perché compra il nostro prodotto o servizio.
A questa fase non può non seguire l’analisi del contesto concorrenziale che ci permetterà di capire quali spazi del mercato potremmo andare a colmare e quali prodotti potremmo andare a sostituire.
Molto importante ai fini strategici sarà anche lo studio del posizionamento di marca che ci aiuterà a definire come il consumatore percepisce il marchio e come vorremo che lo percepisse per effetto della nostra comunicazione.
Sulla base di tutto questo verrà composta la strategia di comunicazione più efficace sotto ogni aspetto della campagna. Per quel che riguarda l’aspetto creativo ci permetterà di creare un soggetto che comunichi nel miglior modo possibile il messaggio.
Rispetto all’aspetto media della campagna invece sapremo scegliere i mezzi di comunicazione più adeguati, e svolgere una pianificazione attenta così da massimizzare i risultati dell’investimento e raggiungere in pieno l’obiettivo realizzato.
La progettazione strategica , sia nel lancio di nuovi prodotti, sia nel rilancio di prodotti ormai obsoleti, è una fase che non dovrebbe essere in nessun modo trascurata.