Se vuoi il successo devi avere una strategia di comunicazione
Maggio 15, 2014Strategia media e pianificazione
Maggio 26, 2014Come deve essere fatto un sito web?
Il web rappresenta non solo il futuro ma anche il presente del commercio e dell’economia in generale. Non è un mistero, infatti, che sempre più aziende abbiano deciso di affacciarsi nel mondo di internet per farsi trovare ed interagire in tempo reale con i propri clienti.
Motivi
Le ragioni di questo fenomeno sono piuttosto variegate: partendo dall’abbattimento dei costi logistici rispetto ad un negozio fisico ad esempio e la conseguente possibilità di trasferire tale risparmio al costo finale del prodotto, fino ad arrivare ad una maggiore soddisfazione del cliente che viene assistito e ascoltato in qualsiasi momento.
Tuttavia, un’azienda a prescindere dal settore di riferimento, per interagire con i propri clienti su internet, deve dotarsi di una serie di strumenti tra cui senza dubbio il più importante è il sito web.
Come deve essere un sito web
Il sito web è la piattaforma con la quale il cliente si trova a confrontarsi e dalla quale attinge tutte le informazioni che poi gli serviranno per valutare se acquistare o meno un determinato prodotto o servizio.
In parole povere, il sito web rappresenta il punto cruciale dell’immagine aziendale e per cui occorre porre molta attenzione alla sua progettazione, magari rivolgendosi ad agenzie di comunicazione specializzate che riusciranno a trovare la soluzione migliore per ogni necessità e prerogativa. Infatti la progettazione di un sito web è argomento molto più complesso ed articolato di quanto si possa pensare giacché non richiede una soluzione soltanto dal punto di vista tecnico e quindi di programmazione, ma anche e soprattutto per la scelta di una serie di aspetti di grande importanza ed impatto come la veste grafica, la struttura, lo stile della pagine, la tipologia e grandezza del carattere e via dicendo.
Entrando maggiormente nel merito, è fondamentale progettare ogni singolo aspetto del sito web affinché rispecchi alla perfezione l‘identità aziendale e il messaggio che si vuole far arrivare ai propri clienti.
Ciò consente di stabilire un rapporto di fiducia con il cliente che è quasi costretto a prendere in considerazione l’impatto visivo che gli viene dato dal sito. Una interessante ricerca, ha dimostrato infatti che gli internauti quando visitano un sito web mai visto prima, decidono se navigarci o meno entro pochi secondi, a seconda dell’impressione che hanno dallo stesso sito, Insomma, progettare il sito web in maniera funzionale nonché in linea con le caratteristiche dell’azienda ha quindi un certo peso sul successo dell’attività, per cui è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore.