Strategia media e pianificazione
Maggio 26, 2014Web marketing. Non basta più il sito per stare sul web.
Giugno 18, 2014Molti credono che il successo di un brand sia semplicemente dato dalla qualità dei suoi prodotti.
Questo è in parte vero, ma la valorizzazione di questi ultimi è altrettanto importante.
Se non viene adeguatamente informato però il consumatore spesso non conosce le qualità positive del suddetto prodotto. Il compito di una agenzia di comunicazione è proprio quello di comunicarle, arrivando alla mente delle persone.
Questo obbiettivo viene raggiunto sfruttando ogni possibile mezzo di comunicazione, verbale, sonora, visiva, conscia o inconscia, in una parola il design.
Chi è il Designer
L’esperto in design è la figura professionale che all’interno di una agenzia cura l’estetica della presentazione.
Ha il delicato compito di pilotare l’emozione dello spettatore, riuscendo ad evocare determinate sensazioni e percezioni. Il suo mezzo di comunicazione principale sono le immagini, le proporzioni, le forme ed i colori.
Il designer avrà l’obbiettivo primario di mostrare il lato migliore del prodotto mettendo in luce tutte le sue potenzialità, scegliendo per voi l’idea grafica più immediata ed accattivante, creando una presentazione intuitiva ed universalmente gradevole.
Deciderà,tenendo conto anche delle indicazioni del cliente, su quale corde far leva per conquistare l’attenzione dei un eventuale compratore. Saprà evocare la sensazione di lusso, di freschezza, di modernità, di nostalgia, di appetitoso, di accogliente o di qualsiasi altra cosa sia appropriata al caso vostro.
Ogni elemento grafico prodotto così, che si tratti del logo, del sito internet, del volantino, del biglietto da visita e così via, rispecchierà l’identità del brand e dell’impresa, mettendo in risalto i punti forti del brand.
L’importanza di un professionista della comunicazione diventa oggi ancora più essenziale nel mondo di internet. Una realtà che offre infinite possibilità, ma anche il rischio di scomparire in un mare di informazioni.
Acquistare visibilità in una realtà cosi variegata e multicolore è una sfida anche per un esperto conoscitore del linguaggio comunicativo. Il mezzo comunicativo deve essere efficace e immediato, in grado di rapire l’attenzione del navigatore in pochi secondi.