Web marketing. Non basta più il sito per stare sul web.
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Il brand Contacta nasce per la commercializzazione di lenti a contatto e liquidi per la manutenzione delle stesse. Diversamente dagli altri concorrenti sul mercato però Contacta sceglieva un canale di vendita del tutto nuovo, fino a quel momento inesplorato dalla contattologia: la farmacia.
Così se da un lato questo brand sfruttava il vantaggio dell’assenza di competitor, tutti concentrati sul mercato degli ottici, dall’altra soffriva il fatto che il pubblico non fosse assolutamente a conoscenza del fatto che le lenti potessero essere anche acquistate in farmacia.
La nostra sfida e quella di Contacta è stata proprio quella di generare nel portatore di lenti a contatto questa consapevolezza, e su questo si è basata tutta la nostra strategia comunicativa, di cui abbiamo curato ogni aspetto, online e offline.
Di seguito troverete le strategie che abbiamo scelto per posizionare il brand Contacta sul web.
Obiettivo
Diventare brand leader in Italia per le lenti a contatto
Operatività
Dal 2012 abbiamo costruito il nuovo sito web contactalens.com, promuovendolo in rete attraverso i motori di ricerca.
Abbiamo realizzato la pagina facebook del nostro brand, sperimentando diverse forme di creatività e comunicazione.
La nostra Guida alle lenti a contatto è in costante crescita per essere d’aiuto alle persone che si pongono domande sul corretto uso di tali presidi.
Obiettivo: Incrementare la reputazione attraverso una guida all’uso delle lenti a contatto che sia completa, affidabile e costantemente aggiornata. Come fare: Proseguire nell’ampliamento della guida già disponibile nel sito contactalens.com
Social media marketing
Obiettivo: Diventare il brand leader in Italia per le lenti a contatto sulla piattaforma Facebook.
• Creatività sponsorizzate, attraverso la pagina facebook
• Partnership con altre pagine fb
• Sviluppo/acquisizione di una o più pagine facebook che non siano direttamente legate al nostro brand, ma vicine al nostro target d’utenza/mission.
YOUTUBE
Canale YouTube per incrementare la visibilità / reputazione del nostro brand attraverso l’uso di un ulteriore media, i video.
- Realizzazione di una serie di Video guide a supporto del cliente
- Microspot promozionali
Campagna Display
SMART BANNER
Obiettivo: Utilizzare la visibilità/credibilità di siti web popolari e autorevoli per veicolare il nostro brand al pubblico.
Contattando i proprietari di progetti web prossimi alla nostra area merceologica e contrattare il posizionamento di un nostro banner pubblicitario esclusivamente nelle pagine di nostro interesse con una creatività in continuo sviluppo.
Supporto alla rete vendita
Grazie alle segnalazioni dei venditori possiamo offrire ai clienti finali un servizio on-line per trovare la Farmacia piu’ vicina.
App per Offrire ai clienti e ai nostri venditori uno strumento moderno presente gratuitamente nell’App Store.
Campagne Offline
Oltre all’utilizzo delle nostre competenze nel web il brand è stato promosso anche su testate nazionali.